Parrocchia

 

 

 

 

Congregazione dell'Addolorata

            La Congregazione nasce nel 1799, per volontà, per desiderio e, soprattutto, per Fede, di alcuni montevarchini che vollero ringraziare Dio perché alcune, tante persone, guarirono da un’epidemia.

            Ringraziarono Dio e si rivolsero a Sua Madre, Maria, proprio come ci si rivolge ad una mamma nel momento della difficoltà. La Pia Compagnia sotto il titolo della S.S.V. Addolorata, mosse i suoi primi passi su, al convento dei Padri Cappuccini (dove oggi vive la Comunità di Nuovi Orizzonti), da sempre luogo che protegge la città, dall’Alto.

            I primi congregati erano circa 20, iniziarono a ritrovarsi una volta all’anno, per la festività di Maria Addolorata, il 15 settembre, pregando alla Santa Messa e festeggiando a pranzo, come meglio all’epoca si poteva: “I Festaioli ordinano e dispongono tutto quello che può servire a maggior decoro della Festa, e provvedono la refezione pei Soci[…]” (Titolo II, art. 9 dello Statuto). Durante tale Festa, si conversa, si parla e si discute della Congregazione, delle cose attuali e per il piacere di ritrovarsi e stare insieme. Già nel 1810, dovette scegliere e impegnarsi per quel luogo: il Governo francese soppresse tutti i conventi, e allora la Congrega chiese e ottenne l’affitto del convento per dieci anno, salvando non solo il convento ma anche la sua storia, religiosa e montevarchina.

           

            La congrega ha celebrato e festeggiato i suoi 220 anni nel settembre del 2019, molti fatti ed eventi sono passati, così come i montevarchini, anzi i Congregati, che hanno continuato a mantenere viva la Congregazione,  non tanto per tradizione, quanto per fede e per sincera e affettuosa convinzione verso i principi della Congrega. Spesso tramandato da padre in figlio, l’essere Congregato dell’Addolorata, fa sì che la vita e il cammino della più antica associazione di Montevarchi e della chiesa montevarchina, col suo stile silenzioso e discreto, continui e prosperi.

            L’attuale Presidente è don Claudio Brandi, Monsignore dell’Insigne Collegiata di San Lorenzo.
            L’attuale Camarlingo è Luciano Bazzanti Vestri.

            I Congregati sono 33, per Statuto, e quelli Onorari (che hanno raggiunto gli 80 anni d’età) sono 4.

Per qualsiasi informazione: Luciano Bazzanti Vestri 3388613096, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatta la cancelleria

Contact us

Messaggio inviato correttamente