La Congregazione nasce nel 1799, per volontà, per desiderio e, soprattutto, per Fede, di alcuni montevarchini che vollero ringraziare Dio perché alcune, tante persone, guarirono da un’epidemia.
Ringraziarono Dio e si rivolsero a Sua Madre, Maria, proprio come ci si rivolge ad una mamma nel momento della difficoltà. La Pia Compagnia sotto il titolo della S.S.V. Addolorata, mosse i suoi primi passi su, al convento dei Padri Cappuccini (dove oggi vive la Comunità di Nuovi Orizzonti), da sempre luogo che protegge la città, dall’Alto.
I primi congregati erano circa 20, iniziarono a ritrovarsi una volta all’anno, per la festività di Maria Addolorata, il 15 settembre, pregando alla Santa Messa e festeggiando a pranzo, come meglio all’epoca si poteva: “I Festaioli ordinano e dispongono tutto quello che può servire a maggior decoro della Festa, e provvedono la refezione pei Soci[…]” (Titolo II, art. 9 dello Statuto). Durante tale Festa, si conversa, si parla e si discute della Congregazione, delle cose attuali e per il piacere di ritrovarsi e stare insieme. Già nel 1810, dovette scegliere e impegnarsi per quel luogo: il Governo francese soppresse tutti i conventi, e allora la Congrega chiese e ottenne l’affitto del convento per dieci anno, salvando non solo il convento ma anche la sua storia, religiosa e montevarchina.
La congrega ha celebrato e festeggiato i suoi 220 anni nel settembre del 2019, molti fatti ed eventi sono passati, così come i montevarchini, anzi i Congregati, che hanno continuato a mantenere viva la Congregazione, non tanto per tradizione, quanto per fede e per sincera e affettuosa convinzione verso i principi della Congrega. Spesso tramandato da padre in figlio, l’essere Congregato dell’Addolorata, fa sì che la vita e il cammino della più antica associazione di Montevarchi e della chiesa montevarchina, col suo stile silenzioso e discreto, continui e prosperi.
L’attuale Presidente è don Claudio Brandi, Monsignore dell’Insigne Collegiata di San Lorenzo.
L’attuale Camarlingo è Luciano Bazzanti Vestri.
I Congregati sono 33, per Statuto, e quelli Onorari (che hanno raggiunto gli 80 anni d’età) sono 4.
Per qualsiasi informazione: Luciano Bazzanti Vestri 3388613096, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.