"Il principio di una vera amicizia è la carità e la carità non può esistere nel cuore delle persone senza espandersi al di fuori; è un fuoco che si spegne se non è alimentato e l'alimento della carità sono le opere buone" (beato Federico Ozanam)
COS'E'?
La San Vincenzo De' Paoli è un'Associazione Internazionale di laici cristini fondata a Parigi nel 1833 dal Beato Federico Ozanam con altri sei compagni di università. Attualmente è presente nei cinque contineti con circa 700.000 soci.
GLI SCOPI
Alleviare le sofferenze dei poveri e bisognosi, promuovere la dignità, cercando di eliminare le cause che producono il disagio.
CHI SIAMO
Siamo uomini e donne, giovani ed anziani che condividendo gli scopi della società San Vincenzo De' Paoli uniscono le loro forze ed agiscono in un cammino comune umano e spirituale.
A Montevarchi la San Vincenzo De' Paoli nasce negli anni '40 coem ci ricordano i versi di uno dei montevarchini fondatori:
Anni quaranta, da poco,
la guerra era passata,
lutti, rovine e pianti,
... Degli ultimi i problemi
risolver con urgenza
in molti con pazienza
riuscimmo a sollevar;
nel Chiostro e nel silenzio
nacque la San Vincenzo
e non è spenta ognor la sua pronta presenza...
DOVE CI IMPEGNAMO
Nel sociale: in collaborazione con i servizi del territorio.
I volontari della San Vincenzo sono al servizio della loro comunità non per sostituirsi all'impegno comune, ma per stimolarne la crescita sotto il segno della carità e della solidarietà, con un'attenzione ai bisogni della comunità e alla costruzione di una efficace azione in rete con tutte le realtà presenti e operanti nel territorio.